FARNESINA

DIGITAL ART EXPERIENCE

La promozione della cultura italiana all’estero rappresenta una delle priorità del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed una componente fondamentale del piano di promozione integrata “vivere ALL’italiana”. In questo ambito e con l’obiettivo di valorizzare all’estero artisti italiani contemporanei, il MAECI – in collaborazione con Bright Festival e nella programmazione di Videocittà – ha deciso di lanciare il progetto “Farnesina: Digital Art Experience”: una mostra collettiva itinerante di arte digitale, organizzata dagli Istituti Italiani di Cultura, che nel 2020 e 2021 farà tappa in sei città del mondo.

Il progetto è stato presentato al pubblico italiano il 13 e 14 dicembre 2019 nella forma di uno spettacolo di videomapping ed ha avuto come sfondo e tema la facciata del Palazzo della Farnesina. La proiezione – mai realizzata prima – ha consentito di celebrare con una modalità dinamica e contemporanea l’architettura del Palazzo, anche in occasione del ventesimo anniversario della fondazione della Collezione di arte contemporanea italiana alla Farnesina.

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , in collaborazione con Bright Festival, realtà fiorentina che ha recentemente lanciato il suo format di Formazione e Intrattenimento sui temi dell’innovazione digitale coinvolgendo i principali artisti e studi di progettazione che operano nel settore visual, lighting & interaction design. Dopo aver ospitato installazioni multimediali ed esperienze immersive provenienti da tutto il Paese, Bright Festival ha radunato per l’occasione le eccellenze che negli ultimi anni si sono distinte a livello nazionale per le loro opere artistiche, di videomapping e non solo.

IL SUCCESSO DELL’ARTE ITALIANA NEL MONDO

Le telecamere di RAI 5 raccontano come storia e architettura possono fondersi attraverso l’arte digitale in un contesto di altissimo pregio istituzionale.
Un approfondimento sul grande impegno portato avanti negli anni dal Ministero degli Esteri per il sostegno e per la promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, testimoniato dalle oltre 400 opere della sua Collezione.

Tra gli intervistati il Direttore Generale del Ministero, i giurati e i protagonisti del progetto Farnesina Digital Art Experience.

Documentario_ Save the Date_ Farnesina Digital Art Experience (fonte raiplay.it)

PRESS

VIDEOMAPPING CLAMOROSI SUL PALAZZO DELLA FARNESINA

Monumenti che esplodono, incendi e cascate d’acqua. La facciata del Ministero degli Affari Esteri è diventata una tela di travertino per 14 studi italiani specializzati in arte digitale. LEGGI L’ARTICOLO

FARNESINA DIGITAL ART EXPERIENCE, UNO SPETTACOLO SENZA PRECEDENTI

Il «Farnesina Digital Art Experience» è stato uno spettacolo senza precedenti. Sabato 14 dicembre quattordici tra i più importanti studi creativi del nostro Paese, riuniti per la prima volta insieme, hanno ridisegnato la facciata del palazzo del Ministero degli Esteri. LEGGI L’ARTICOLO

LA FARNESINA DIVENTA “DIGITAL”

L’iniziativa, dal titolo Farnesina Digital Art Experience nasce con l’obiettivo di dare nuovo vigore a una delle architetture simbolo del nostro Paese, a venti anni dalla creazione della Collezione di arte contemporanea italiana alla Farnesina. LEGGI L’ARTICOLO

LA NOTTE IN CUI LA FARNESINA È DIVENTATA UN'OPERA D'ARTE. ANZI, 14

Per una notte la facciata della Farnesina ha preso vita, una nuova vita. All’interno della Digital Art Experience, il Ministero degli Esteri ha ospitato un evento di video mapping che ne ha ridisegnato la facciata… LEGGI L’ARTICOLO